Crea sito

SCI-FI LA FANTASCIENZA IN TV - TELEFILM E FILM

Le anteprime su Caratv Fantascienza Canali 1 & 2:

Tutti i video e filmati trasmessi in queste pagine sono conservati e raccolti per scopi didattici e archivistici nell'archivio di CARATV -MEMORIETV . Ogni dvd o vhs ha il bollino siae.  Per informazioni, delucidazioni, richieste telefonare all'archivio Caratv- Telecesena tel 339 4927406 ( Il servizio risponde solo dalle ore 21,00 alle ore 23,00 dal lunedì al venerdì) 

Classe 1999

Johnny Mnemonic è un film di fantascienza del 1995 per la regia di Robert Longo, con Keanu Reeves. È liberamente tratto dal racconto Johnny Mnemonico di William Gibson (raccolto in La notte che bruciammo Chrome).

Trama
Nel ventunesimo secolo l'informatica è l'ultima frontiera del progresso e la minaccia più pericolosa è costituita dai pirati dei computer. La sola garanzia per la sicurezza dei dati sono i "corrieri informatici", che prestano parti della loro memoria personale per far posto a segreti industriali (innestati su microchip). Johnny ha rinunciato ai ricordi della sua infanzia per poter trasportare dei dati preziosissimi, ma il carico è eccessivo per il suo cervello, che rischia di esplodere. A ciò si aggiunge la persecuzione di un'industria rivale che vuole impadronirsi della sua testa per rubare i dati.

Note
William Gibson, padre indiscusso del cyberpunk e vincitore del premio Hugo con il famoso Necromancer, cura personalmente la sceneggiatura di questo primo film ispirato ad un suo racconto. Ambientata nel 21° secolo (che ormai è anche il nostro), la vicenda dipinge un mondo ipertecnologizzato e al tempo stesso decadente, in cui gruppi economici di dimensioni planetarie controllano i loro enormi interessi ricorrendo senza scrupoli alla forza illegale di organizzazioni criminali come la Yakuza, la potente mafia giapponese. Allo strapotere delle multinazionali si contrappongono gruppi di resistenza clandestini come i Lotek, che vivono, confusi nell'eterogenea massa di una popolazione tagliata fuori e minacciata dal nuovo morbo del secolo, tra le rovine fatiscenti e abbandonate delle periferie urbane. Numerosi gli atout di questa pellicola, dal grande uso della computer grafica, alle molte trovate originali, al cast davvero importante, tra cui ricordiamo Dina Meyer (Starship Troopers), il rapper Ice-T, il regista-attore Takeshi Kitano e Dolph Lundgren (Universal Soldier, I Come in Peace).

Regia Robert Longo
Soggetto William Gibson (racconto)
Sceneggiatura William Gibson
Fotografia François Protat
Montaggio Ronald Sanders
Effetti speciali Rory Cutler
Musiche Brad Fiedel
Scenografia Nilo Rodis-Jamero

Interpreti e personaggi
Keanu Reeves: Johnny Mnemonic
Dina Meyer: Jane
Ice-T: J-Bone
Takeshi Kitano: Takahashi
Dennis Akayama: Shinji
Dolph Lundgren: Predicatore di strada
Henry Rollins: Spider
Barbara Sukowa: Anna Kalmann
Udo Kier: Ralfi
Tracy Tweed: Pretty
Falconer Abraham: Yomamma
Don Francks: Hooky
Diego Chambers: Henson

Doppiatori italiani
Francesco Prando: Keanu Reeves
Cristina Boraschi: Jane
Nino Prester: J-Bone
Dario Penne: Takahashi
Sergio Di Stefano: Shinji
Alessandro Rossi: Predicatore di strada
Francesco Pannofino: Spider
Vittoria Febbi: Anna Kalmann
Antonio Sanna: Ralfi
Stefanella Marrama: Pretty
Enrico Pallini: Yomamma

DOCTOR WHO - TOM BAKER (1974)

In onda su CARATV FANTASCIENZA CANALE 2

dal 15 Marzo 2012

L'UOMO DI ATLANTIDE

Prossimamente su Caratv - Scifi

 

Un vasto archivio di film di fantascienza è conservato su CaraTv.net. Se vuoi vedere il catalogo dell'archivio di tutti i film di fantascienza raccolti negli anni da Caratv puoi andare qui: http://caratv.net/ARCHIVIDIGITALI.htm Tutti i film e video raccolti hanno rigorosamente il bollino SIAE